Cavalese si estende su una terrazza soleggiata di fronte alla Catena del Lagorai. Domina l’abitato il campanile merlato della chiesa di San Sebastiano. Nel centro storico si affacciano vetrine di artigianato e di abbigliamento sportivo, pub, wine bar, rinomati ristoranti, palazzi d’epoca perfettamente restaurati, eleganti ville e moderne strutture sportive. Cavalese ospita un palazzo del ghiaccio dove è possibile pattinare anche in estate e una moderna piscina comunale con vasche idromassaggio interne ed esterne. Dal paese partono gli impianti di risalita Alpe Cermis per scoprire spettacolari panorami d’alta quota.
A pochi passi dal centro si trova il bellissimo parco secolare di tigli della Pieve, con la preziosa chiesa dell'Assunta. Presso il Palazzo della Magnifica Comunità, l’ente che da mille anni gestisce il patrimonio boschivo della Valle, è possibile visitare il museo-pinacoteca, le prigioni ottocentesche e assistere a visite teatralizzate.
Un altro antico palazzo ospita il Museo d’Arte Contemporanea.
Intorno al centro abitato si snodano piacevoli passeggiate nella natura. Fra i tanti monumenti naturali più ammirati, spicca la scenografica cascata di Cavalese.
La Val di Fiemme, incantevole valle tra le Dolomiti Trentine, offre un'esperienza unica tutto l'anno, con sci alpino e di fondo in inverno e escursioni in estate. L'Alpe Cermis è rinomata per lo sci e lo snowboard invernale e offre escursioni e parapendio estivo. Potrai visitare Parco delle Pieve, un'oasi naturale con boschi e percorsi panoramici per passeggiate e pic-nic. Il Passo Lavazè e il Passo Oclini offrono panorami mozzafiato e opportunità per sci di fondo e trekking. Inoltre, troverai lo Ski Center Latemar, rinomata area sciistica con piste preparate e sentieri escursionistici per godere delle Dolomiti tutto l'anno.